Partenza da Malvagna, un piccolo comune di 800 abitanti che si affaccia sulla valle Alcantara ad un’altezza di 710 m s.l.m., visita del cono avventizio più distante tra i crateri dell’Etna, il cratere spento o vulcanetto di Mojo Alcantara, da dove, migliaia di anni fa, un’imponente colata lavica ha fatto da base alla prima formazione delle cosiddette Gole dell’Alcantara. Si prosegue attraverso un sentiero di pietra che ci porterà alla visita della bellissima Cuba bizantina, sita nel comune di Castiglione di Sicilia (comune inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia), dove è prevista una degustazione di prodotti tipici locali.

Successivamente si proseguirà in direzione delle Gurne dell’Alcantara site nel comune di Francavilla di Sicilia, dove è sorto uno dei primi sistemi di centrale idroelettrica.

Dalle Gurne, in pochi minuti, si raggiungono le gole dell’Alcantara, successivamente si prosegue attraverso delle stradine interne che costeggiano tutto il fiume Alcantara fino al suo sbocco in mare.

Inviaci la tua richiesta

© Copyright - Alcantara Etna - Credit: Sako adv